Man...il viaggio

la costruzione di un sogno.... diario di un viaggio sperato sull'isola dei gatti senza coda, in sella alle nostre motorette inglesi

giovedì 17 marzo 2011

Guard Rail assassini...


C'è un'associazione che da tempo si batte per la sostituzione dei pericolosissimi guard rail presenti su tutte le strade d'Italia, è l'AMI, l'Associazione Motociclisti Incolumi.
Purtroppo lo sappiamo benissimo che lo standard dei guard rail italiani non prevede la circolazione dei motocicliti mettendone a forte rischio la vita a causa della loro barriera posta solo nella parte alta e dai paletti verticali della parte bassa.
Se questo non bastasse lo stato di degrado delle protezioni è spesso in stato pietoso, con lamiere taglienti che attentano chiaramente alla vita degli utenti della strada che non sono chiusi in una scatola di latta.
L'AMI si preoccupa di sensibilizzare i motociclisti e tutti gli utenti della strada sul problema, chiedendo la sostituzione con guard rail più sicuri, già presenti in molti paesi europei.
Credo che sia il caso di sostenere questa associazione e di far circolare le loro iniziative, per questo da oggi il banner dell'AMI sarà presente a fondo pagina su questo blog.

Gianni

2 commenti:

Giumbolorossonero ha detto...

A proposito di misure adottate per rendere meno pericolosi questi strumenti che dovrebbero proteggerci in malaugurato caso di incidente, devo manifestare apprezzamento perchè l'altro giorno ero in moto sul raccordo tra A26 e A21 e la parte bassa dei guard-rails (quella dove magari si rischia di finire sotto scivolando..) era riempita da dei dispositivi di colore giallo atti proprio ad evitare di finire ad infilarsi tra il terreno e il pezzo di ferro. Speriamo che questa coscienza cominci a trovare spazio.

Salvatore ha detto...

Grande Gianni,
detto-fatto !
ho notato che anche su TCp ha messo il banner.
Finalmente un cosa edificante.