Man...il viaggio

la costruzione di un sogno.... diario di un viaggio sperato sull'isola dei gatti senza coda, in sella alle nostre motorette inglesi

domenica 5 dicembre 2010

tra i tornanti delle Dolomiti...




di cosa stiamo parlando?
Di sensazioni e emozioni o di curve e tornanti?
Dolomiti è un'idea di mondo che ci appartiene da qualche secolo... da quando l'uomo ha iniziato a non aver paura delle montagne e dei suoi selvaggi abitanti, come scrivevano nelle cronache del '500.
Sarà l'odore di pino mugo, l'aria che si fa più pura e frizzante ad ogni tornante. Sarà per i panorami che riescono a togliere il respiro con una bellezza che, descritta a parole, fa solo scivolare nella retorica.
Vi basta oppure no. Se volete, leggegetevi migliaia di pagine di scrittori di tutto il mondo travolti dal fantastico mondo delle Dolomiti. Oppure fate la cosa giusta: salite in moto e godetevi un mondo a parte che affascina tutti. Anche in questo caso scoprirete che le vecchie strade sono più belle di quelle moderne: non è un caso che le moto, anche le più moderne, sappiano adattarsi a percorsi vecchi di secoli.
La moto è il più grande decoder del mondo: ti riesce a divertire su una pista costruita due anni fa e progettata da un computer e ti regala emozioni "leggendo" alla perfezione un percorso tracciato secoli fa.
La macchina perfetta è pronta per affrontare la meraviglia che si chiama Dolomiti. Una terra dove si intrecciano popoli e civiltà, storia e leggenda. Ma anche rispetto.
Da queste parti ci sono gli alberghi che hanno i motociclisti nel ruolo di ospiti d'onore, vediamo di tenere sempre un atteggiamento degno di questa ospitalità. Del resto qui si può affrontare la strada con un altro spirito, meno aggressivo, più rilassato.
Sarà per l'aria, per il pino mugo, per quei panorami che continuano ad incantare l'uomo da secoli!

Marco Masetti di CURVE & TORNANTI
per chi non li conoscesse... http://www.curveetornanti.it/home.asp



Per chi invece non è mai stato sulle Dolomiti consiglio vivamente di inforcare la moto senza titubare e dirigersi da queste parti... vi aspetto in cima ;)

Gianni

Nessun commento: